Rocketbook: il quaderno magico che invia i tuoi appunti scritti a mano direttamente al cloud.

La concezione romantica dello scrittore ci porta alla mente l'immagine di un foglio di carta bianco e di una penna che rapida ne modifca la conformazione guidata da una mano attenta che corre cercando di tenere il passo con frenetici pensieri.

Negli anni quest' immagine è stata surclassata da un popolare e ben noto suono; il 'tac-tac' generato dallo spasmodico picchiettare sui tasti, di una macchina da scrivere prima e po di un personal computer.

Per voi nostalgici, voi amici appassionati della scrittura a mano e per chi non riesce a rinunciare alla comodità di archiviare i propri dati in un cloud, arriva Rocketbook il progetto innovativo che cambierà il nostro rapporto con la scrittura. Il progetto, che ha raccolto attraverso Indiegogo il portale di crowdfunding ben 388mila dollari, se funzionasse sarebbe un sistema rivoluzionario in grado di aiutarci nelle nostre operazioni quotidiane.

Come funziona?

Quaderno e penna, scrivi e scarabocchi ed i tuoi appunti vengono inviati all'account sul cloud collegato. L'obiettivo di Rockbook è farci scrivere in libertà disegni, grafici, formule ed archiviare tutto in un click. Quando poi il quadero è pieno basterà infilarlo per 30 secondi in un formo a microonde e tutto il contenuto verrà cancellato, le pagine torneranno bianche e sarà possibile usarlo nuovamente.
Un quaderno normale, fatto di carta a quadretti normale anch'essa ma con sette simboli a fondo di ogni pagina che lo rendono unico. Basterà tracciare uno scarabbocchio su una di queste 7 icone e gli appunti saranno archiviati in uno dei recipienti cloud a scelta tra Dropbox, Evernote, Google Docs o email.
La magia è compiuta dalla app (iOS e Android) dedicata che lavora grazie ad un brevetto ed è in grado di catturare e convertire le note scritte a mano in immagini digitali. Dall'app è possibile anche scannerizzare le pagine, facendo una foto con lo smartphone, ed inviarle al cloud. 
In dotazione con il quaderno non poteva mancare la penna: Pilot FriXion. Solo grazie alla Pilot FriXion infatti gli appunti potranno essere rimossi usando il microonde e il quaderno potrà essere riutilizzato fino a 25 volte.

Gli early bird di Indiegogo si porteranno a casa Rocketbook per 20 dollari, aspettiamo di scoprire quale sarà il costo finale per gli altri.

Guarda il video