Tecnico Specializzato e-Commerce

 

Corso Riconosciuto Tecnico Specializzato E-commerce

Il corso per diventare Tecnico Specializzato E-commerce, è uno dei Corsi Riconosciuti organizzati dal Consorzio Formaweb per il rilascio della Specializzazione Post-diploma. Il progetto formativo è sviluppato in collaborazione con le aziende partner del Consorzio Formaweb ed orientato all’ inserimento professionale degli allievi in azienda attraverso un’ esperienza diretta e di natura pratica da svolgere all’interno di un team di sviluppo.
Obiettivo principale è formare professionisti di alto livello nel settore dell’e-commerce che siano in grado di operare con le piattaforme di e-commerce maggiormente richieste dal mercato.
Il percorso formativo vuole fornire ai partecipanti le competenze legate alle tecniche di creazione di un portale per il commercio elettronico , creare cataloghi, creare offerte, aggangiare i pagamenti online , installare plugin e configurare la piattaforma in modo professionale.
Il Corso ha una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 320 ore di formazione d’aula ( circa 2 mesi in modalità full-time dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 ), in 40 ore di FAD (Formazione a Distanza) e 240 ore di stage in azienda.

Obiettivi

- Formare professionisti nello sviluppo di piattaforme di e-commerce in grado di creare, gestire e promuovere un progetto di commercio elettronico utilizzando le piattaforme maggiormente richieste dal mercato quali Magento e Prestashop
- Superare con profitto l’esame finale per il rilascio dell’ attestazione di Specializzazione Post-Diploma
- Inserire gli allievi partecipanti nel mercato del lavoro attraverso l’attivazione di contratti di tirocinio o di somministrazione presso le aziende partner o altre aziende ICT del territorio

 

Certificazioni

Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame ufficiale per il rilascio della Specializzazione Post-Diploma.

Competenze professionali in uscita

Il Corso Riconosciuto per Tecnico Specializzato E-commerce si colloca tra i corsi privati riconosciuti dalla Regione Piemonte come rispondenti alla disciplina, in termini di programmazione, presentazione, descrizione, erogazione dell'attività formativa e delle prove finali, prevista dal Sistema di Formazione Professionale regionale.

Impegno richiesto

8 settimane circa di formazione d'aula in modalità full-time + 6 settimane di Stage Aziendale.

Requisiti per la partecipazione

Diploma. L’eventuale ammissione di partecipanti con Qualifica Professionale (nel solo ambito delle ICT) è subordinata al superamento delle prove standard predisposte per i percorsi IFTS per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base ( italiano ed inglese).

Placement degli allievi dei corsi precedenti

Il coinvolgimento delle aziende come partner dei diversi percorsi formativi realizzati è il punto di forza del Consorzio Formaweb che vanta una percentuale di inserimento lavorativo degli allievi oltre il 80% entro 6 mesi dalla conclusione del percorso.

 

Di seguito le aziende che in percorsi analoghi (riattivo e GGP) hanno preso in stage e poi assunto gli allievi:

RGI spa,
Finsoft,
CSP spa,
Blu Reply,
Almaviva,
Experis,
K2innovation,
Ace One,
Tc-Web,
Aizoon,
Pro-logic spa,
Openjob spa,
Big spa,
Kelyan srl,
Cosvifor,
IS-LM srl,
GFT Italia,
Technology Reply srl.

 

Presentazione

Il Corso Riconosciuto per Tecnico Specializzato E-commerce è un percorso formativo progettato in collaborazione con aziende partner, e orientato all'inserimento degli allievi in azienda, attraverso esperienze professionali operative svolte all'interno di team di Sviluppo.
Le competenze maturate al termine dell'iter di formazione concorrono alla creazione del profilo professionale definibile come Tecnico Specializzato E-commerce, ovvero un esperto dei processi di commercio online, Business to Business e Business to Consumer, e di web marketing, che sia in grado di lavorare in totale autonomia nello sviluppo e nella gestione delle piattaforme maggiormente richieste dal mercato quali Magento e Prestashop.
Gli elementi principali di cui si compone il corso sono suddivisi in 7 moduli che compongono le Unità Formative Professionalizzanti, incentrate sullo sviluppo di competenze tecniche per la realizzazione di un progetto di e-commerce e per la sua promozione attraverso le tecniche di web marketing.
A queste si aggiungono le Unità Formative Trasversali a cui fanno capo le attività collegate all’accoglienza e all’ orientamento, nonché la formazione sui temi delle Pari Opportunità e della Sicurezza Generale.

Nello specifico le Unità Professionalizzati sono suddivise in

Modulo 1: Realizzazione di una soluzione di e-commerce;

Modulo 2: Compravendita in ambito e-commerce;

Modulo 3: Gestire soluzioni di commercio elettronico ;

Modulo 4: Gestire la compravendita online;

Modulo 5: Promozione del sito di e-commerce;

Modulo 6: Definire strategie per la progettazione di soluzioni di e-commerce;

Modulo 7: Il social media marketing.

Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore, di cui 240 ore di stage in azienda e 40 ore di FAD.

Nello specifico il corso prevedere una fase di formazione d’aula di 600 ore strutturate come lezioni frontali con frequenza quotidiana, in modalità full-time dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
Una fase di FAD- Formazione a Distanza di 40 ore.
Una fase di formazione tecnico pratica da svolgere in azienda di 240 ore. Lo stage solitamente si ottiene a fine corso e sarà attivato presso una delle aziende del settore ICT che hanno aderito come partner al progetto. Dopo un primo screening dei curricula ed un successivo colloquio individuale i rappresentati delle aziende sceglieranno tra i corsisti gli stagisti da inserire all’interno del proprio team di lavoro.

Caratteristiche del Corso

Alcuni importanti aspetti del Corso per “Tecnico Specializzato E-commerce” sono:
- Progettazione dell'intero percorso sulla base delle esigenze professionali delle aziende partner del progetto, secondo il loro annuale fabbisogno formativo
- Esercitazioni pratiche e di gruppo con la supervisione dei docenti d’aula
- Accompagnamento individuale degli allievi mediante un programma di Tutoraggio e Mentoring personalizzato
- Work Experience in azienda grazie allo stage di 240 ore.

 

Didattica

I contenuti del corso sono strutturati in Unità Formative di tipo Professionalizzante ed Unità Formative Trasversali.
Le prime sono dedicate allo sviluppo delle competenze identificative del profilo di riferimento e costituiscono le conoscenze fondamentali per la formazione di tecnici specializzati nello sviluppo di progetti di e-commerce e per la pianificazione e la promozione dei processi di compravendita online (B-to-B e B-to-C); le seconde racchiudono le conoscenze e le competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Le Unità Formative Professionalizzanti sono due:

- Realizzazione di un progetto e-commerce;
- Web marketing per la promozione e-commerce.

Le Unità Formative Trasversali sono composte da moduli dedicati all’accoglienza e all’orientamento, alle pari opportunità e alla sicurezza generale Nei diversi moduli si affronteranno i temi in oggetto con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie affinché ogni allievo possa definire il proprio progetto formativo, di vita personale e professionale, in rapporto alle proprie abilità.
L’obiettivo finale è offrire ai corsisti gli strumenti necessari a valutare punti di forza, limiti personali, risorse e vincoli emergenti dal contesto di riferimento, nonché definire le strategia di valorizzazione di sé in relazione a diversi contesti formali ed informali. Questa fase, inoltre, affronta i temi della comunicazione interpersonale e le sue regole.

 

Il Profilo professionale d'uscita

Il Corso Riconosciuto per Tecnico Specializzato E-commerce è un percorso formativo in ambito ICT per l’ avviamento professionale e per il conseguimento del titolo di Specializzazione post-diploma.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore dell’e-commerce che siano in grado di progettare gestire e promuovere siti per la compravendita online attraverso l’uso delle piattaforme maggiormente richieste nel mercato del lavoro ( es: Magento e Prestashop).
Inoltre il profilo in uscita è ulteriormente rafforzato da competenze utili allo sviluppo di campagne di promozione attraverso i canali del web marketing con particolare attenzione allo sviluppo di campagne di promozione legate ai Social Network. Competenze di tipo organizzativo relazionale, di sviluppo personale e di processo, completano la figura professionale di uscita e la rendono capace di comprendere logiche di approccio al mestiere proprie di ruoli di coordinamento, a maggiore responsabilità.

 

Iscrizioni

 

Per iscriversi al Corso occorre:
- essere in possesso di Diploma;
- sostenere un colloquio motivazionale e di orientamento;
- superare un test di informatica di base (conoscenze corrispondenti ai moduli 2 e 3 dell'ECDL o equivalenti);
- ricevere comunicazione circa l'idoneità all'iscrizione;
- versare la quota di iscrizione;

E' possibile fissare un appuntamento di orientamento e di presentazione del corso.

I nostri contatti
Contattaci telefonicamente al numero 0115782919
oppure inviaci una mail all'indirizzo info@consorzioformaweb.it


Clicca qui per procedere con la preiscrizione .

 

Programma del corso

Obiettivo principale del corso è formare dei professionisti nel settore dell’ e-commerce (legato alla dimensione sia del B-to-B che del B-to-C) che siano in grado di operare con le piattaforme di più recente diffusione e maggiormente richieste dal marcato quali sono ad esempio Prestashop e Magento. Inoltre i corsisti saranno formati sulle tecniche per la promozione dei canali e dei servizi per essere in grado di intergrarsi con le funzioni del marketing. Le capacità acquisite saranno sia operative che funzionali in quanto i partecipanti al corso acquisteranno anche le competenze per interpretare la normativa riferita all’e-commerce. Fanno parte del percorso, inoltre, i contenuti legati al web marketing e al social marketing in quanto risulta fondamentale, dopo aver realizzato un portale di e-commerce, promuoverlo, gestire la customer satisfaction e creare follower in maniera appropriata.
Queste competenze saranno potenziate grazie all’esperienza pratica da svolgere presso una delle aziende del settore ICT partner del progetto formativo e durante la quale l’allievo avrà la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti del corso.



Di seguito la specifica dei contenuti trattati nel corso

Sezione 1 - Realizzazione di una soluzione di e-commerce

In questa sezione saranno affrontate tutte le tematiche legate alla determinazione degli strumenti e delle tecniche per la realizzazione di soluzioni di e-commerce, quali l’implementazione di un sito sulla base delle strategie definite, per la sua manutenzione o per il monitoraggio del suo funzionamento.

 

Sezione 2 - Compravendita in ambito di e-commerce

Le lezioni dedicate alla compravendita nell’ ambito del commercio elettronico presenteranno i temi legati alla produzione dei cataloghi online, le applicazioni di fattori di sicurezza informatica e di tecniche di incasso online.
Saranno inoltre presentate le modalità di utilizzo delle tecniche di assistenza online.

 

Sezione 3 - Gestire soluzioni di commercio elettronico

La sezione didattica è finalizzata alla trasmissione delle conoscenze legate alla normativa civilista e fiscale del commercio online e dei diritti del consumatore, delle tecniche dell’e-commerce e del networking per la progettazione di soluzioni di commercio elettronico.

 

Sezione 4 - Gestire la compranvendita on-line

Le lezione dedicate a questo tema saranno incentrate sulle conoscenze delle tecniche di incasso online, degli elementi di custmer satisfaction e sugli elementi di sicurezza informatica. Inoltre sanno sviluppate conoscenze specifiche sui documenti di compravendita online.

 

Sezione 5 - Promozione del sito

La sezione avrà come oggetto di studio i temi legati alla realizzazione di strumenti di promozione del sito, l’impostazione di e-mail marketing, la realizzazione di strumenti per le statistiche di accesso al sito ed il loro utilizzo per la definizione di un piano di web marketing.

 

Sezione 6-Definire strategie per la progettazione di soluzioni di e-commerce

Le lezioni di questa sezione saranno dedicate allo sviluppo delle conoscenze legate al marketing e alla comunicazione. Nello specifico saranno analizzati gli elementi ed i concetti che sono alla base del marketing e gli step che ne costituiscono il processo di definizione; le tecniche di web-marketing e quelle legate alla comunicazione ed al reporting.

 

Sezione 7 - Il social media marketing

In quest’ultima sezione sarà trattato il tema del social media marketing per la promozione del portale e dei servizi. Particolare attenzione sarà posta sui concetti di comunicazione e partecipazione alla creazione dei contenuti. Saranno analizzati i concetti di brand e web reputation, della comunicazione ipermediale e della scrittura online. Inoltre, saranno ampiamente presentati i social network più diffusi e le loro caratteristiche: Facebook, Twitter, GooglePlus, YouTube, Pinterest, Linkedin.

 

Metodologia e didattica

La Metodologia didattica impiegata nei Corsi Riconosciuti, è fortemente orientata al trasferimento di competenze operative (saper fare) attraverso esercitazioni, attività gruppo e progetti a complessità crescente proposti ai partecipanti.
La formazione tecnica è finalizzata al trasferimento di competenze di tipo professionale, utili per lo stage, e più in generale per lo sviluppo di attività in azienda, al conseguimento della certificazione di Specializzazione Post-Diploma. Il lavoro di gruppo coinvolge i partecipanti in attività proposte dal docente che mirano ad elaborare un prodotto nuovo. Alla fine dell’attività il docente valuterà insieme al gruppo il risultato del lavoro. In quest’ottica il gruppo è uno strumento utile per la condivisione di competenze e quindi per un arricchimento personale.
Gli interventi di natura "trasversale" sono utili per comprendere meglio i modelli organizzativi ma anche i comportamenti che le aziende si attendono da giovani neo inseriti. Le stesse attività di gruppo sono un momento per lo sviluppo di competenze trasversali legate ai concetti di comunicazione, ascolto, negoziazione, identità professionale, responsabilità, collaborazione e cooperazione, processo decisionale.
Il supporto individuale all'apprendimento si focalizza sulla motivazione, sulle metodologie allo studio, sull'organizzazione del tempo e sulle relazioni professionali.

 

Strumenti a supporto

Saranno messi a disposizione degli allievi spazi e strumenti necessari ad un corretto ed adeguato svolgimento delle lezioni.
Nel dettaglio:
- Aule didattiche complete di lavagna a muro, videoproiettore, aria condizionata e PC con collegamento ad internet.
- Laboratorio informatico con n.16 postazioni con PC allievo
- Software necessari per la realizzazione delle attività didattiche e di laboratorio
- Piattaforma e-learning per la condivisione dei materiali del corso
- Materiale didattico integrativo a supporto della docenza: dispense, kit didattici e schede.

Docenti

La docenza del Corso Riconosciuto, come tutte le attività del Consorzio FormaWeb, è affidata a professionisti del settore ICT che si distinguono nella conoscenza tecnica degli strumenti e nelle abilità d'insegnamento.
I docenti sono dipendenti del Consorzio FormaWeb che hanno maturato una pluriennale esperienza nella gestione d’aule e nello sviluppo di progetti in differenti realtà aziendali. Interverranno alle lezioni anche consulenti e collaboratori delle imprese partner del progetto formativo: con docenze introduttive ai temi delle Working Experience, dei progetti operativi di Stage, o con testimonianze.

Patto d'aula

Al fine di favorire una partecipazione consapevole e responsabile all'offerta formativa si esplicitano gli impegni reciproci cui far fronte per il migliore andamento delle attività.

• Stima dei carichi complessivi per la partecipazione attiva al Corso
• Chiarezza nella valutazione delle performance (rendimenti) tecniche e comportamentali
• Chiarezza informativa sulle modalità di accesso alle aziende partner

Inoltre la parte pratica delle lezioni che prevede l’uso del computer e dei materiali di consumo (carta e cartucce) viene condotta trasmettendo agli allievi i principi dello sviluppo sostenibile e della gestione equilibrata delle risorse.

Il processo di valutazione

Il processo di valutazione degli allievi ha l'obiettivo di rilevare i livelli di performance di tipo tecnologico e di tipo comportamentale organizzativo.
Il superamento dell’esame previsto alla fine dell’intero percorso è il requisito indispensabile per il conseguimento della Specializzazione Post-Diploma.

 

L'esperienza di Stage

Il coinvolgimento delle aziende nelle fasi di strutturazione dei corsi e di attuazione dei piani formativi è uno degli elementi che maggiormente valorizzano i percorsi di formazione messi in campo dal Consorzio FormaWeb e quello che ha contribuito al raggiungimento dell’altissima percentuale di inserimento lavorativo degli allievi di corsi simili è pari circa all’80% nei 6 mesi successivi la conclusione del percorso formativo.

L’obiettivo del tirocinio pratico da svolgere in azienda è mettere in pratica i comportamenti professionali appresi durante la formazione in aula.
La durata dello stage da svolgersi in azienda è di 240 ore.

Nello specifico lo stage prevede una serie di obiettivi da raggiungere al termine del periodo pratico in azienda.
Tali obiettivi sono:
- lavorare in un contesto dinamico prettamente organizzato per l’ambito informatico
- sviluppare applicazioni informatiche in autonomia confrontandosi con il proprio gruppo/referente
- elaborare delle sintesi di progetto in relazione ai compiti assegnati
- proporre soluzioni idonee in base alle finalità del lavoro

 

I compiti che lo stagista avrà nel periodo di pratica sono strettamente collegati agli insegnamenti appresi nella prima fase formativa d’aula. In particolare si chiede allo stagista di sviluppare database e strutture dati, utilizzare le tecniche di programmazione studiate e gestire la pubblicazione e la programmazione di un sito internet. Inoltre sarà sua responsabilità garantire una presenza regolare e costante per l’intera durata dello stage, prestare attenzione alle istruzioni del tutor, stabilire rapporti positivi di reciproco scambio e collaborazione con il personale operante all’interno dell’azienda ponendo domande di approfondimento e/o chiarimento ed avere iniziativa.

Sarà compito del tutor aziendale, in qualità di responsabile del coordinamento tecnico funzionale, illustrare allo stagista la struttura aziendale, presentare i collaboratori, le loro funzioni ed i loro compiti, nonché introdurlo all’uso degli strumenti informatici. Il tutor aziendale avrà la responsabilità di rappresentare l’azienda e rendersi portatore dei valori, della cultura e dell’immagine aziendale. Inoltre sarà suo compito assegnare allo stagista compiti chiare e coerenti con gli obiettivi del percorso formativo, fornirgli informazioni esaustive ed assegnargli compiti definibili e misurabili con valutazioni da esprimere in maniera obiettiva e strettamente legata al raggiungimento dei risultati.

 

A titolo di esempio alcune delle aziende del settore ICT che hanno preso in stage e poi assunto allievi di corsi anagloghi (GGP e riattivo):
RGI spa,
Finsoft,
CSP spa ,
Blu Reply,
Almaviva,
Experis,
K2innovation,
Ace One,
Tc-Web,
Aizoon,
Pro-logic spa,
Openjob spa,
Big spa,
Kelyan srl,
Cosvifor,
IS-LM srl,
GFT Italia,
Technology Replay srl.

Iscrizioni

Per iscriversi al Corso occorre:
- essere in possesso di Diploma;
- sostenere un colloquio motivazionale e di orientamento;
- superare un test di informatica di base (conoscenze corrispondenti ai moduli 2 e 3 dell'ECDL o equivalenti);
- ricevere comunicazione circa l'idoneità all'iscrizione;
- versare la quota di iscrizione;

E' possibile fissare un appuntamento di orientamento e di presentazione del corso.
 
Scarica il programma in pdf cliccando qui .

Costi


Quota a carico dell'allievo: € 1.900.00 (il costo è da intendersi comprensivo della quota di iscrizione. Esente IVA- DPR 26/10/72 n.633 Art10.20 )
Quota di iscrizione: € 450,00
 
 

Modalità di pagamento


Soluzione A:
Possibilità di versare la quota in un'unica rata a cui sarà applicato uno sconto del 15%. La somma è da versare entro la data di inizio del corso.
Soluzione B:
Possibilità di corrispondere la quota di partecipazione in rate mensili suddivise in parti uguali in base alla durata complessiva del corso.
 

I nostri contatti


Contattaci telefonicamente al numero 0115782919
oppure inviaci una mail all'indirizzo info@consorzioformaweb.it


Clicca qui per procedere con la preiscrizione.